Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste, foto e altri contributi

Immagine - Microcredito: un convegno per facilitare l'accesso

Microcredito: un convegno per facilitare l'accesso

L'appuntamento, in programma oggi in palazzo Bastogi, è stato organizzato dalla commissione regionale Pari opportunità

15 luglio 2016

Firenze – “Abbiamo pensato a un’iniziativa concreta, a un seminario in cui dare indicazioni pratiche sulle possibilità di accedere a bandi e progetti per il microcredito, per poter investire su se stessi e sulle proprie idee”. Così Rosanna Pugnalini, presidente della commissione Pari opportunità, spiega le motivazioni che hanno portato ad organizzare il convegno in programma stamattina in palazzo Bastogi: “Un modello per il microcredito”, questo il titolo dell’appuntamento, organizzato dalla Commissione regionale Pari opportunità toscana in collaborazione con l’Ente nazionale per il microcredito.
“Il nostro tentativo – ha aggiunto la presidente - è quello di attivare sinergie positive tra le politiche regionali per il microcredito e l’Ente nazionale per il microcredito. Questo è importante in una fase di difficoltà che ha colpito soprattutto le categorie svantaggiate. Dobbiamo garantire che questi soggetti riescano ad avere accesso al credito quando hanno intenzione di investire su stessi: l’autoimprenditorialità, nei momenti di alta disoccupazione, è spesso l’unica occasione che si presenta alle persone, in particolare ai giovani e alle donne”.
Al convegno, che si è tenuto nella sala delle Feste, sono intervenuti, oltre a Rosanna Pugnalini, l’assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo, il vicesegretario generale dell’Ente nazionale per il microcredito Giovanni Nicola Pes, l’esperto dell’Ente nazionale per il microcredito Paolo Rita. A moderare Laura Morini, della commissione Studi Ente nazionale per il microcredito. (cem)