» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Lega Toscana - Salvini Premier - 17 settembre 2021

Landi (Lega): "Sanità Toscana,difesa Giani fa acqua, conti non quadrano anche senza assunzioni"

“L’allarme rosso sui conti della sanità toscana era stato lanciato dalla Regione stessa nel luglio scorso, nel corso di un vertice con le Asl. Lo stesso presidente della commissione regionale Sanità Enrico Sostegni ammise con onestà di essere al corrente di ‘una situazione di forte sofferenza dei conti’. Oggi, di fronte al nuovo allarme lanciato dai sindacati e alle conclamate difficoltà, il presidente Giani si prodiga in una difesa d’ufficio che fa acqua da tutte le parti: prima afferma che il bilancio viene fatto a posteriori e non preventivamente, subito dopo aggiunge che i conti sono esaminati mese per mese. Il buco di 400 milioni ad oggi c’è o non c’è? Come pensa di risanare la passività? E soprattutto come pensa di garantire i servizi e le prestazioni senza procedere ad un numero adeguato di assunzioni? Inutile tentare di ingraziarsi medici ed infermieri con apprezzamenti, seppur meritatissimi: la verità è che chi è in servizio è costretto ad operare in situazioni al limite, mentre ci sono operatori sanitari in graduatoria che aspettano di essere chiamati. Si è riusciti nel capolavoro di non assumere adeguatamente e allo stesso tempo non far quadrare i conti. Credo sia necessario fare chiarezza davanti al Consiglio e a tutti i toscani”.

Lo scrive in una nota il consigliere regionale della Lega Marco Landi, commentando le dichiarazioni del presidente della Giunta regionale toscana Eugenio Giani in merito al presunto buco di 400 milioni di euro nel bilancio della sanità toscana.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione