» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Si - Toscana a Sinistra - 6 dicembre 2016

Toscana e lo scenario post-voto. Fattori e Sarti (Sì): "Anche Rossi sconfitto. E il popolo ha detto NO ai doppi incarichi. Adesso smetta di essere Presidente assente".

“Nella peggior tradizione cerchiobottista italiana, il presidente Rossi cerca di tenere assieme tutto e il contrario di tutto. Dopo aver accettato d’essere per anni lo sgabello di Renzi, evitando accuratamente ogni protesta e contrapposizione anche sulle scelte più sciagurate del governo pur di rimanere a galla, pretende adesso d’incarnare anche la discontinuità. Il Rossi che, a differenza del presidente pugliese Emiliano o del sindaco genovese Doria, si è schierato con convinzione per il Sì referendario, ora vorrebbe riciclarsi come l'interprete del cambio di rotta. C’è un limite alla scaltrezza, non è saggio prendere i cittadini per incolti manipolabili, come ha dimostrato l’esito del voto di domenica”.

“Anche Rossi, paladino del Sì alla riforma costituzionale, è stato sonoramente sconfitto nel nostro paese, ne prenda atto e provi adesso a dedicare il giusto tempo al compito per cui è stato eletto, ossia governare la Toscana. In quest’anno è stato un presidente "assente", dedicato ad altro, e le sue ore di presenza in consiglio regionale si contano sulle dita di una mano. Senza contare che fino a qualche anno fa, uno degli scandali per eccellenza della politica italiana erano, a ragione, i doppi incarichi”.

“Nella recente campagna i sostenitori del Sì ci hanno spiegato quanto fosse utile e persino nobile che una persona fosse insieme Senatore, Sindaco e Presidente di Città Metropolitana o Consigliere regionale e Senatore. E’ anche quest’accumulo d’incarichi e di potere che è stato bocciato al referendum. E’ stata bocciata l’idea che si debba fare tutto e farlo male, al solo scopo di assommare potere”.

“Ecco, l’idea di Rossi di voler fare il Presidente di Regione e allo stesso tempo il segretario del PD, che non è certo un ruolo onorario e di poco impegno, è ancora una volta frutto della cultura politica renziana appena battuta nel referendum. Chi è eletto deve svolgere con impegno e serietà la funzione per cui è stato eletto, come noi facciamo ogni giorno in quanto consiglieri di opposizione e come consiglieri di sinistra”.