» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Si - Toscana a Sinistra - 18 novembre 2016

Progetto Porto Turistico di Marciana Marina, Fattori e Sarti (Sì Toscana a Sinistra): "Approvata nostra mozione, si riapre uno spiraglio per fermare la cementificazione? Speriamo diventi una battaglia comune".

“E’ stata approvata dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale la nostra mozione, condivisa anche con la maggioranza che ha proposto un emendamento al testo, nella quale si chiede alla Giunta regionale di riferire riguardo al progetto del nuovo Porto Turistico di Marciana Marina. In particolare, la Giunta dovrà rassicurare la Commissione circa la correttezza dell’iter formale di approvazione e la conformità del progetto alle osservazioni presentate dal Ministero nonché ai Piani regionali ed alle Direttive comunitarie. Chiediamo alla Giunta anche una valutazione nel merito: è un progetto rispettoso del prezioso paesaggio di Marciana Marina? Risponde davvero alle esigenze sociali e occupazionali dei suoi abitanti?” affermano Tommaso Fattori e Paolo Sarti, Consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra.

“Vogliamo ancora sperare che si possa tornare indietro. Un ripensamento farebbe bene al patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale dell’Elba, una ricchezza da preservare e che rende l'isola un'importante meta turistica. Fermare la cementificazione è la richiesta che arriva prima di tutto dagli abitanti di Marciana e da tutte le forze politiche della zona. Da mesi stiamo lanciando questo allarme: fermiamo uno scempio ambientale che oltretutto porterà benefici solamente a pochi privati, a danno del tessuto economico diffuso della zona. Senza considerare l'erosione costiera nel litorale circostante che sarà provocato da un simile intervento, un impatto che non è stato calcolato. Speriamo che questa diventi una battaglia davvero comune, il voto unanime in commissione sulla nostra mozione è un segnale incoraggiante”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione