» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Forza Italia - 27 febbraio 2020

Coronavirus, Stella e Marchetti (FI): «Sostegni all’economia. Anche per il turismo in Valdinievole approvato nostro ordine del giorno»

Dall’Aula sì alla proposta di Forza Italia sulle ricadute economiche dell’epidemia: «Stato calamità turistica, riduzione Irap, moratoria sui mutui»

«Emergenza sanitaria ma non solo. Anche in Valdinievole, e in particolare a Montecatini Terme, è in atto uno sciame di disdette che mette in ginocchio gli albergatori, ma in sostanza l’intero sistema turistico lì già compromesso dalla scarsa valorizzazione del termalismo purtroppo praticata dalla Regione negli ultimi anni. Proprio per situazioni come quella montecatinese e valdinievolina abbiamo pensato e fatto approvare in Consiglio regionale un ordine del giorno per ottenere dalla Regione misure di sostegno all’economia danneggiata dall’epidemia, a partire dalla dichiarazione di stato di calamità turistica, riduzione dell’Irap e moratoria sui mutui»: ad annunciare l’approvazione, ieri, dell’indirizzo di Forza Italia sono gli autori dell’ordine del giorno, vale a dire i Consiglieri regionali del Gruppo azzurro con il Capogruppo Maurizio Marchetti e il Consigliere Marco Stella (Vicepresidente dell’Assemblea toscana).
«Gli effetti sull’economia regionale e sulle economie di zona iniziano a configurare un’emergenza nell’emergenza. Per questo – spiegano – abbiamo voluto occuparcene subito e spostare l’attenzione regionale anche su questo fronte, ottenendo ragione dal Consiglio regionale».
Molteplici le richieste avanzate da Forza Italia e che adesso rappresentano un impegno per la Regione: «Sia reclamato lo stato di calamità turistica – si legge nell’odg approvato – chiedendo al governo l’inserimento, a consuntivo di stagione, di un sostegno economico per assistere gli operatori turistici, alimentare le strategie di promo-commercializzazione nei mercati internazionali più sensibili e incentivare politiche di scontistica dei vettori aerei per rilanciare gli spostamenti dei viaggiatori verso le nostre destinazioni turistiche regionali».
Proprio alle economie di zona è poi dedicata una porzione specifica dell’atto, in cui Forza Italia chiede di «attivare un tavolo con i Comuni affinché parte degli introiti siano destinati a sostenere le imprese in difficoltà per gli effetti del Coronavirus». Ancora, Stella e Marchetti hanno ottenuto di «predisporre una riduzione dell’aliquota Irap fino al suo azzeramento» e «attivare un confronto con gli istituti bancari per chiedere la moratoria sui mutui contratti dalle aziende toscane».
I dati di prospettiva destano preoccupazione, ricordano Stella e Marchetti: «Andiamo incontro a una contrazione dell’export e a ripercussioni sui settori moda, outlet, vino ed enogastronomia, presenze turistiche. Tutto il circuito che fa da cornice al turismo termale che interessa Montecatini Terme e che non si giova solo dei momenti di cura. Proprio quanto al turismo, su cui la città termale sta subendo gli effetti in termini di disdette, in Toscana è previsto un calo di 695 mila arrivi, di oltre 1,8 milioni di presenze e un calo della spesa turistica pari a circa 778 milioni di euro».
mo.no

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione