» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Più Toscana
comunicato n. 58 del 31 gennaio 2013

RIFIUTI SANITARI / ESTAV SUD-EST – Lazzeri (Più Toscana): “Puntare su nuove tecnologie per rendere il rifiuto da speciale a urbano. Alla Estav Sud-Est si risparmierebbero 8 milioni + iva in 3 anni”

“Triturare, sterilizzare ed essiccare i rifiuti sanitari per smaltirli come rifiuti solidi urbani, con un costo di smaltimento inferiore di 5 volte”

«L’Estav Sud Est spende quasi 10 milioni di euro oltre iva per lo smaltimento dei rifiuti sanitari speciali, quando usando nuove tecnologie basate sulla triturazione, la sterilizzazione e l’essiccamento si possono smaltire questi rifiuti come urbani, risparmiando fino a 5 volte il costo di smaltimento». È la denuncia del consigliere regionale di Più Toscana, Gian Luca Lazzeri, commentando il valore dell’appalto (con scadenza giugno 2016, rinnovabile di altri 48 mesi) di 9.987.286,68 iva esclusa con il quale l’Estav Sud Est fa smaltire ad una ditta terza i rifiuti sanitari speciali delle Aziende sanitarie di sua competenza. «Se adottassimo le nuove tecnologie presenti in diversi Paesi europei e in alcuni presidi ospedalieri toscani – spiega Lazzeri – potremmo polverizzare questi tipi di rifiuti smaltendoli come semplici rifiuti urbani, con un costo inferiore di almeno 5 volte. Per esempio, il bando dell’Estav Sud Est sarebbe stato di soli 2 milioni oltre iva invece di 10». L’esponente di Più Toscana ricorda l’esperienza del “Converter” sperimentato all’ospedale pediatrico di Massa. «Questo progetto, voluto dal precedente presidente della commissione Sanità, Fabio Roggiolani – continua Lazzeri –, aveva dato degli ottimi risultati che erano stati certificati anche dall’Università di Napoli. I rifiuti, resi non pericolosi, furono trattati in loco con una riduzione del volume intorno al 60-70% e del peso del 30%, finendo smaltiti come semplici rifiuti urbani. Col metodo attuale, invece, i rifiuti sono destinati all’incenerimento. Serve – conclude Lazzeri – una scelta coraggiosa di campo da parte della Regione sia per preservare il nostro ambiente, sia per risparmiare 56 milioni di euro oltre iva in 3-4 anni per tutti i bandi delle varie Estav».