» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Più Toscana
comunicato n. 55 del 30 gennaio 2013

AEROPORTI – Lazzeri (Più Toscana): “Necessaria sinergia tra Pisa e Firenze in un unico soggetto per gestirli entrambi”

“I due scali devono essere complementari per tornare subito in serie A”. E sulla Lega Nord: “Vescovi, folgorato sulla via di Damasco si dice a favore della pista parallela a Peretola, ma non si accorge di smentire il suo commissario onorevole Fava”

«Il declassamento degli scali aeroportuali di Pisa e di Firenze ripropone la necessità di un soggetto unico che gestisca entrambi gli aeroporti. L’unica soluzione possibile per superare l’impasse della trasformazione dell’aeroporto di Peretola e per tornare subito in serie A è che il “Galilei” e il “Vespucci” siano complementari e che il soggetto unico li gestisca diversificando le mete e, quindi, puntando a diverse utenze». È quanto sostiene il consigliere regionale di Più Toscana, Gian Luca Lazzeri, commentando il declassamento da parte del Governo degli scali di Pisa e di Firenze a “Comprehensive Network”.
Poi, Lazzeri lancia una stoccata al candidato veneto della Lega Nord alla Camera in Toscana, Manuel Vescovi. «Per l’ennesima volta – asserisce l’esponente di Più Toscana – si è fatto prendere dall’ansia del candidato alle elezioni. Vescovi è rimasto folgorato sulla via di Damasco e si dice a favore della costruzione immediata della pista parallela. Peccato che, nel frattempo, abbia smentito categoricamente il commissario leghista in Toscana, onorevole Gianni Fava. Infatti – conclude Lazzeri –, interpellato qualche mese fa sull’argomento, Fava aveva dichiarato “la Lega Nord Toscana ha espresso a suo tempo parere negativo sulla variante al PIT che prevede il potenziamento dell’aeroporto di Peretola attraverso la costruzione di una pista parallela all’autostrada. Questo per evitare il pesante impatto ambientale che tale opera avrebbe avuto sulla Piana Fiorentina e su Prato”».