» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Unione di Centro - 8 aprile 2015

Il Consigliere regionale Giuseppe Del Carlo. “Ospedale unico nella Valle del Serchio: subito l’intesa sul sito per non perdere i finanziamenti”.

Diversi sindaci della Garfagnana hanno preso  posizione contro la riorganizzazione dei servizi sanitari della Valle annunciata dalla Direzione della  Asl.
E’ giusto che i sindaci si oppongano ai tagli, ma non è altrettanto giusto che siano contrari a razionali modifiche  di certi assetti organizzativi che rappresentano evidenti doppioni  o ancora peggio sprechi.
 E’  evidente da tempo che la sanità in Valle del Serchio, organizzata com’è su due presidi ospedalieri,  presenta aspetti anomali  che vanno corretti e concentrati su un unico presidio, potenziando contemporaneamente i servizi sul territorio.
Tutti sanno che si tratta di cosa ovvia, ma le divisioni e lo sciocco campanilismo di chi governa  le istituzioni hanno finora impedito di trovare intese ragionate nell’esclusivo interesse  della popolazione della Valle.
E allora anziché scaricare su altri la responsabilità, ora che siamo nell’imminenza delle elezioni regionali, si trovi subito l’intesa sul sito del nuovo Ospedale  per evitare il rischio di non avere più finanziamenti.
Il Partito Democratico, per primo, esca dagli equivoci e faccia subito chiarezza per superare le sue divisioni e le contraddizioni che finora hanno impedito di andare avanti.