» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Unione di Centro - 11 novembre 2014

PRESENTATA DAL CONSIGLIERE REGIONALE GIUSEPPE DEL CARLO (UDC) UNA MOZIONE PER DIFENDERE I PATRONATI

.
E’ stata presentata dal Consigliere regionale dell’UDC, Giuseppe Del Carlo una mozione per la salvaguardia dei patronati a seguito dei tagli proposti dal Governo nella legge di stabilità.
Infatti con la nuova manovra  sono previsti: il taglio di 150 milioni di euro dal fondo patronati; la riduzione del 35% dell’anticipo dei pagamenti agli enti e, dal 2016, il dimezzamento dell’aliquota di contribuzione (dallo 0,226% allo 0,124% dei salari) che alimenta il fondo stesso.
“Con queste misure – afferma Del Carlo – i patronati saranno costretti a ridurre i servizi che finora hanno fornito gratuitamente ai cittadini e a licenziare tra i 7 e i 10 mila addetti in Italia. Eppure i patronati hanno una storia ed un ruolo  importante nel nostro Paese dove svolgono una funzione di intermediazione tra gli uffici della Pubblica Amministrazione, sempre più telematizzati e i cittadini, sempre più bisognosi di assistenza soprattutto in questi anni di profonda crisi.”
Con la mozione presentata da Del Carlo e che sarà portata in discussione nella prossima seduta di Consiglio si vuole impegnare il Presidente e la Giunta regionale ad intervenire sugli organi di Governo perché rivedano i tagli previsti al fine di salvaguardare i servizi di pubblica utilità offerti dai patronati.