» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Unione di Centro - 29 ottobre 2014

Isola d’Elba: fenomeno sinkhole e monitoraggi. interrogazione in Consiglio regionale di Giuseppe Del Carlo (UDC).

E’ stata presentata oggi in Consiglio Regionale un’interrogazione del Consigliere regionale UDC, Giuseppe Del Carlo  sui fenomeni di sprofondamento del terreno che si verificano all’isola d’Elba nell’area situata tra i Comuni di Rio nell’Elba e Rio Marina.
Dopo l’episodio calamitoso del 13 gennaio 2013 che causò il collasso di entrambe le carreggiate della strada provinciale 26 in località Il Piano, a distanza di quasi due anni la situazione è ancora preoccupante. Infatti i monitoraggi dei tecnici, seppur limitati alla zona    della SP 26, hanno evidenziato l’alta pericolosità dell’evento e l’alta probabilità del ripetersi di fenomeni analoghi a quelli del  2013 anche  in una vasta area adiacente di quasi 12 ettari.
“La Regione – afferma Del Carlo - è intervenuta con  finanziamenti a favore della provincia di Livorno per l’attività di monitoraggio e per la realizzazione di un bypass provvisorio. Mi pare però fuori luogo l’atteggiamento di rimprovero  del Presidente Rossi nei confronti dei Comuni interessati. Sappiamo bene che il contributo regionale è vincolato alla predisposizione di un piano di protezione civile e che i Comuni devono adoperarsi per questo, ma non cerchiamo pretesti: la questione è stata affrontata male. I soldi, 55mila euro,  non bastano per un monitoraggio completo e per individuare le zone più sicure dove realizzare la nuova strada”.
Nell’interrogazione il Consigliere Del Carlo chiede al Presidente Rossi di sapere come intende procedere la Giunta regionale per quanto riguarda  i monitoraggi per i quali servirebbero  circa 120 mila euro per essere veramente efficaci e quali sono i tempi  per la realizzazione del nuovo bypass.