» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Unione di Centro - 22 ottobre 2014

Bretella Lastra a Signa-Prato e lodo arbitrale. Il Consigliere G. Del Carlo (UDC) insoddisfatto della risposta della Giunta regionale

“La vicenda della bretella Lastra a Signa-Prato dimostra l’inefficienza della Giunta Regionale in materia di infrastrutture. Infatti, mentre da una parte continua a sostenere  strumenti come il project financing e a proclamare la necessità di accelerare i tempi per la realizzazione delle opere strategiche, dall’altra, butta al vento 28 milioni di euro perché si accorge solo dopo anni che il progetto è eccessivamente oneroso  e non sostenibile per le casse regionali”.  E’ quanto afferma il Consigliere regionale dell’UDC, Giuseppe Del Carlo a seguito della risposta ricevuta dall’Assessore ceccarelli ad una sua recente interrogazione.
Il procedimento per la realizzazione della bretella fu avviato nel 2005 ed è stato l’unico esempio che la Regione Toscana ha affrontato mediante project financing per la costruzione di infrastrutture  stradali.
“ L’epilogo di questa vicenda – continua Del Carlo - è stato particolarmente negativo per non dire scandaloso  sia perché non si è arrivati alla realizzazione dell’opera sia perché gli strascichi giudiziari che sono seguiti alla decadenza della convenzione hanno penalizzato particolarmente la Regione Toscana che nella compensazione debiti/crediti con la Società incaricata del progetto, la SIT, a fronte del contributo versato nel  2006 di 29 milioni riceve soltanto 1 milione e mezzo”.
“Mi aspettavo più chiarezza da parte della Giunta Regionale . Alla fine volevo sapere quali fossero gli aspetti “favorevoli” o “sfavorevoli” alla Regione in base ai quali è  stato deciso di non ricorrere in appello contro il lodo arbitrale; elementi che non emergono dalla  lettura della relativa delibera e che sono stati comunque oggetto di valutazione da parte degli uffici giuridici. Cosa dirà la Corte dei Conti?”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione