» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Partito Democratico - 17 dicembre 2014

Legge gioco d’azzardo Brogi e Remaschi (Pd): “Regole più chiare per chi si unisce alla lotta ‘no slot’. In Finanziaria sgravi sull’Irap”

Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità le modifiche alla legge per il gioco consapevole e per la prevenzione alla ludopatia

“Briscola, scopa e tressette magari alla Casa del Popolo. Il totocalcio, la schedina della domenica. Per i più abbienti, invece, c’era la gita al casinò. Lo spirito del divertimento in compagnia di chi 'scommetteva' nel secolo scorso, da tempo ha lasciato il posto a un’immagine angosciante e inquietante del gioco: insegne luminose che invitano a fasulli sogni di gloria e tanta solitudine. Ecco il mercato delle bruttissime slot machine, 'macchine mangia soldi' è appunto la traduzione dall'inglese. Non esiterei a descrivere il gioco d’azzardo come una delle conseguenze più critiche della crisi sociale, economica e culturale che stiamo attraversando - dichiara Enzo Brogi, consigliere regionale Pd che fu il primo firmatario della legge toscana sul gioco d’azzardo, di cui nella seduta odierna del Consiglio regionale sono state approvate all'unanimità alcune modifiche  - La Regione Toscana però non è immobile di fronte a tutto ciò. Da tempo ci siamo attivati e abbiamo messo in campo provvedimenti importanti per contrastare la ludopatia, questa terribile piaga sociale. Con le nuove regole introduciamo l’impossibilità di aprire a un raggio di 500 metri da luoghi considerati sensibili, non solo sale da gioco ma tutti quegli spazi in cui ci sono apparecchi che prevedono una vincita in denaro. Inoltre, con la normativa varata oggi, diamo risposte ancora più chiare a tutti i soggetti coinvolti: l’obiettivo è quello di coordinare al meglio l’azione di contrasto al gioco d’azzardo. All’interno della Finanziaria regionale è inoltre previsto l’Irap più leggera per chi si unisce alla nostra battaglia: sarà infatti incrementata al 0,3% per coloro che mantengono le macchine slot e diminuisce ulteriormente per quelli che se ne liberano, con un riduzione dello 0,5%”.

“Siamo ormai tutti a conoscenza della gravità del fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Mettiamo a punto oggi due distinti interventi uno tecnico e uno finanziario, che danno più incisività alla nostra lotta contro la ludopatia. Da un punto di vista tecnico facciamo sì che la legge si applichi ai centri di scommesse, ai luoghi in cui si esercitano attività comportanti vincite in denaro a prescindere dalla presenza di slot, eliminando il termine ‘sale da gioco’ che restringeva il campo d’azione. Altro aspetto meramente finanziario ma che ritengo assai significativo è quello che consente di sostituire agli incentivi gli sgravi fiscali che saranno immediatamente cogenti con la legge finanziaria in aula la prossima settimana.  – spiega Marco Remaschi consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Sanità -  In questo modo vogliamo essere ancora più stringenti e metterci al fianco di tutti quei soggetti che come noi si impegnano nella lotta al gioco d'azzardo. Vogliamo dare risposte chiare alle associazioni di categoria; allo stesso tempo velocizzare l’approvazione dei regolamenti attuativi di questa importante normativa e agevolare l’applicazione delle misure previste per gli amministratori locali, poiché questi ultimi sono importantissimi canali di mediazione e comunicazione con le strutture nel territorio. Rimane nostro obiettivo anche il monitoraggio costante della diffusione del fenomeno, per farlo al meglio istituiremo l’Osservatorio regionale".