» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Partito Democratico - 5 settembre 2014

Cannabis terapeutica: verso la filiera toscana

Il consigliere regionale Enzo Brogi (Pd), promotore della prima legge regionale in Italia sull’uso terapeutico della cannabis, commenta la possibilità di avviare la produzione presso lo stabilimento militare fiorentino.

“E’ di oggi la notizia che finalmente l’accordo tra il Ministero della Difesa e quello della Salute per la produzione di cannabis a uso terapeutico è stato raggiunto. E come da tempo, assieme al sen. Luigi Manconi, abbiamo proposto, verrà prodotta dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Uno stabilimento prestigioso, con alte professionalità, che avrà così una grande occasione di ulteriore sviluppo scientifico e anche occupazionale. Una buona notizia, insomma, che potrà dare il via a quella che ho definito la “filiera corta” della cannabis terapeutica, che anziché arrivare dall’estero, con tempi lunghi e costi altissimi, potrà essere coltivata e lavorata in Italia” – dichiara il consigliere regionale Enzo Brogi.

“Adesso restano da redigere i protocolli attuativi, che auspico arrivino nel più breve tempo possibile, e che la notizia non resti soltanto un intento su carta. Da troppo tempo, infatti, i pazienti che lamentano le difficoltà, o addirittura l’impossibilità di accesso terapeutico alla cannabis, previsto dal 2007, stanno aspettando una soluzione. E quella che si prospetta in questi giorni” – conclude Brogi – “e che vede protagonista proprio Firenze, nella Regione che per prima ha approvato una legge ad hoc, può rappresentare un punto di svolta e una boccata d’ossigeno per tanti malati” .

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione