» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Il popolo toscano - riformisti 2020 - 7 novembre 2014

Gorgona. Gazzarri (TCR): “ Serve una nuova gara per consentire il collegamento con la terraferma e un serio impegno per rilanciare lo sviluppo turistico dell’isola”

Presentata in Consiglio regionale un’interrogazione urgente, a firma Toscana Civica Riformista, in merito al collegamento marittimo tra la città di Livorno e l’isola della Gorgona e in merito alle prospettive di sviluppo turistico dell’isola stessa

“ La Gorgona non può continuare ad essere un’isola dalla bellezza disarmante e sconosciuta ai più, impossibilitati ad accedervi se non con le motovedette della Polizia Penitenziaria che, all’occorrenza, scortano gli agenti della polizia, i loro famigliari e chiunque abbia necessità di approdarvi per motivi di lavoro. La Gorgona ha enormi potenzialità, una naturale vocazione turistica da coltivare con progetti ad hoc che possano prevedere il pieno reinserimento del detenuto nella vita sociale e lavorativa . Per questo garantire  quel principio di continuità territoriale, ad oggi totalmente disatteso,  che possa collegarla con la terraferma, è quanto mai prioritario”. Questo il commento della Capogruppo regionale di toscana Civica Riformista, Marta Gazzarri, sbarcata sull’isola pochi giorni fa per un sopralluogo e firmataria di un’interrogazione urgente che chiede alla Giunta di attivarsi per risolvere le evidenti problematiche del collegamento marittimo. “Grazie all’impegno della Regione- ha spiegato Gazzarri- dopo un anno di interruzione del servizio di collegamento con la terraferma, era stato firmato nel 2012, un protocollo tra la Toremar e la Casa di reclusone della Gorgona con l’obiettivo di tornare a garantire il trasporto e lo sbarco sull’isola dei famigliari dei detenuti, del personale penitenziario, dei residenti e dei visitatori. Da aprile 2014 però questo servizio è stato nuovamente sospeso  per motivi di sicurezza nello sbarco e la gara di affidamento del servizio di trasporto, indetta dal Comune di Livorno per garantire un minimo di 3-4 viaggi a settimana, è stata totalmente disertata. Probabilmente nessuno crede vantaggioso in termini economici scommettere su questo importante servizio. Forse in troppi ignorano le potenzialità della Gorgona ed è per questo che ritengo prioritario investire su un progetto turistico in grado di rilanciare l’isola. Il direttore della Casa circondariale, Carlo Mazzarbo, ha già avviato un progetto che consente la presenza sull’isola a 75 persone per quattro giorni a settimana, alle quali viene offerto un soggiorno a contatto con la natura, visite guidate e degustazioni di cibi a cura dei detenuti stessi. Un progetto ambizioso che deve poter essere sviluppato e che potenzialmente farebbe incrementare il numero dei visitatori”. “Serve – ha poi concluso- una nuova gara di affidamento del servizio di collegamento marittimo e una seria progettualità per lo sviluppo turistico dell’isola. Mi auguro che la Regione faccia la sua parte in questa importante partita”