» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Il popolo toscano - riformisti 2020 - 27 ottobre 2014

Voli da e per l’Elba. Fedeli (TCR): “ Finalmente un servizio per gli elbani. Ora puntiamo a potenziarne l’utilizzo”

“Finalmente si inizia a parlare di un progetto per gli elbani, un’opportunità per far si che il principio della continuità territoriale sia effettivamente garantito e non rimanga un principio vuoto invocato in maniera demagogica all’occorrenza”. Questo il commento di Giuliano Fedeli, Vicepresidente della Regione toscana e Consigliere regionale di Toscana Civica Riformista, nelle ore immediatamente successive all’inaugurazione dei voli dall’Elba per Pisa e Firenze. “ I fondi stanziati dalla Regione- ha spiegato-  sono un primo importante passo avanti per migliorare la mobilità dei residenti e rilanciare un turismo nuovo, sempre piu proiettato a collegamenti rapidi tra isola e terraferma indipendentemente dal meteo avverso che troppo spesso incide in maniera considerevole sullo stop forzato agli spostamenti via mare. Un’opportunità che va colta e che, mi auguro, possa consentire un miglioramento ulteriore di questo importantissimo servizio”. “Certo – ha continuato Fedeli- avere un traffico di passeggeri in continuo incremento potrebbe ridurre ulteriormente le tariffe per adesso ancora non in linea con gli standard europei dei voli low cost. A questo dobbiamo puntare e per questo occorre  riconoscere il ruolo strategico dell’ infrastruttura aeroportuale in modo tale da potenziarne l’utilizzo, facendo così competere l’isola d’Elba con le altre isole del mediterraneo, che vantano migliaia di accessi per via aerea”. “ Unico neo del servizio- ha concluso Fedeli- è la scelta dei giorni in cui è garantito. Da elbano sicuramente ritengo preferibile nei periodi estivi  poter usufruire di un volo che parta dalla terraferma il venerdi nel tardo pomeriggio e che faccia poi ritorno il lunedi mattina. Questo consentirebbe, a chi lavora, di passare il fine settimana ‘lungo’ nell’isola con maggiore facilità ed al turista, di poter usufruire di un po’ di tempo in piu per godersi i piaceri di una vacanza in tutta tranquillità”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione