» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Gruppo consiliare Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani - 27 marzo 2015

Piano paesaggistico. Sgherri (PRC in Regione): "il contenuto del maxiemendamento è un buon risultato. Se non saranno accolti gli emendamenti della destra – che riportano indietro tutto – allora il voto sarà favorevole”.

Comunicato inviato nel pomeriggio, mentre la discussione del Piano è in corso.

Piano paesaggistico. Il testo che emerge dopo la presentazione del maxiemendamento è un buon risultato, perché riporta il Piano stesso sostanzialmente a quanto adottato a luglio, quindi cancellando quello stravolgimento (su tutti in tema di escavazione sulle Apuane e sulla salvaguardia delle coste) che si è perpetrato in Commissione.
Stravolgimento contro cui mi sono strenuamente battuta e contro il quale avevo presentato emendamenti la cui sostanza è presente nel maxiemendamento.
Quindi se si votasse nel momento in cui scrivo – metà pomeriggio, durante la seduta del Consiglio – il voto sarebbe favorevole.
Uso il condizionale perché la verifica dovremo farla rispetto all’esito del voto sugli emendamenti di Forza Italia, che se approvati riporterebbero il testo indietro tutta, cioè sostanzialmente a quanto è uscito dalla commissione, e riproporrebbero sul Piano le “larghe intese” già viste in commissione. In quel caso non potrei certo approvare il Piano.
Così Monica Sgherri – esponente di Rifondazione Comunista e capogruppo in Consiglio Regionale. Certo – prosegue Sgherri – stupiscono le dichiarazioni di alcuni consiglieri PD oggi in aula, secondo cui col maxi emendamento non vi sarebbero modifiche sostanziali rispetto a quanto uscito dalla commissione. Ma sono daltonici ? Prendendo in prestito e adattando un vecchio detto potremmo affermare che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere: non vedono nel testo le modifiche – sostanziali – che il maxiemendamento introduce col colore blu ??