» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Gruppo consiliare Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani - 25 marzo 2015

Estrazione e coltivazione CO2. Sgherri (PRC in Regione):”in commissione avevo posto quesiti stringenti. La risposta – una volta tanto – è confortante. Legge che va nella giusta direzione. Voto favorevole.”

Estrazione e coltivazione CO2. Nell’ultima seduta della Commissioni competenti – che ha licenziato la proposta di legge - avevo posto una serie di  domande specifiche in merito alle richieste di nuove concessioni, quanti i provvedimenti avviati e il numero per i quali era concluso il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
La risposta arrivata dagli uffici è confortante e delinea un quadro più chiaro, dal quale emerge che – una volta tanto – una legge regionale interviene, su una materia delicata, prima e non dopo che il danno sia consistente.
Così Monica Sgherri – esponente di Rifondazione Comunista e Capogruppo in Consiglio Regionale. Per questo – conclude Sgherri – ho espresso voto favorevole alla proposta di legge. Una legge che dà finalmente ragione alle proteste e mobilitazioni del territorio, si pensi all’area d Certaldo.
Un testo che va nella direzione giusta in quanto sarebbe stato tanto inopportuno quanto contraddittorio concedere autorizzazioni all’estrazione di CO2, anche a scopi alimentari, contravvenendo a quanto chiede l’Europa e con la consapevolezza che non si possa impattare e trivellare un territorio “famoso” proprio per il suo paesaggio; impatto che queste attività avrebbero e a fronte, per giunta, di guadagni di pochi e che non produrrebbero manco adeguate ricadute occupazionali.