» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Portavoce dell`opposizione
comunicato n. 148 del 22 ottobre 2019

Sanità, Alberti: “Bocciata la sfiducia a Saccardi solo grazie al PD”

In Consiglio regionale arriva la mozione di non gradimento per l’assessore alla sanità incentrata sulla mancata comunicazione alla popolazione del focolaio New Delhi

“Consideriamo grave che l’assessore alla sanità non abbia ritenuto importante comunicare alla popolazione la presenza in Toscana del batterio killer New Dehli. Nonostante il PD abbia concesso di nuovo la fiducia a Stefania Saccardi, vogliamo che sia chiaro che quella dell’opposizione non ce l’ha – spiega il Portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti, primo firmatario della mozione di non gradimento (come previsto dallo statuto regionale) – Ci sono voluti tre mesi per venirne a conoscenza e solo grazie alla stampa, un altro mese per sentire l’assessore dire che i cittadini non corrono alcun rischio andando negli ospedali e solo grazie alla continua insistenza e richiesta di informazioni delle opposizioni: è evidente che l’emergenza del super batterio è stata gestita in modo pessimo”.
“Era prevedibile che il PD avrebbe salvato Saccardi, non avevamo certo dubbi sul paracadute politico dell’assessore. Prendiamo invece atto del comportamento del M5S, che a una settimana dalle elezioni in Umbria, non ha forse voluto turbare la Santa Alleanza con il PD. Ma questo atto di sfiducia era dovuto. Dovuto a tutti quei toscani che si sono sentiti messi in secondo piano rispetto alla ‘facciata’ della sbandierata ‘eccellenza sanitaria toscana’ che piace tanto al PD. In questa vicenda, di eccellente, c’è stato solo il lavoro dei laboratori, che hanno individuato per primi il batterio e lo hanno segnalato agli enti competenti. Noi – conclude Alberti – abbiamo voluto mettere nero su bianco la nostra mancanza di fiducia verso l’assessore, facendoci portavoce del sentimento che tanti toscani ci hanno espresso in questi mesi”.