» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Portavoce dell`opposizione
comunicato n. 144 del 9 ottobre 2019

New Delhi, Alberti: “Comunicazione ancora insufficiente, dati non trasparenti”

Il consigliere regionale ritira la mozione di sfiducia a Saccardi perché “l’assessore non era presente in aula. Non discuto sul suo operato in sua assenza. La ripresento”

“Ho ritirato la mozione di non gradimento a Saccardi per correttezza e educazione: non discuto sul suo operato come assessore in sua assenza – specifica il consigliere regionale della Lega Jacopo Alberti, primo firmatario della mozione di sfiducia – la ripresento. Da qui a fine legislatura ci sarà modo di avere in aula l’assessore e allora l’affronteremo. Intanto monitoriamo la situazione del superbatterio, che mi sembra sia già passato in sordina rispetto ai primi di settembre, quando siamo venuti a conoscenza del focolaio. Eppure i numeri ci dicono che il contagio continua, e con numeri importanti. Sono preoccupato, perché non mi sembra che sia sotto controllo, anzi. I numeri continuano ad alzarsi e i contagi a moltiplicarsi, nonostante le misure messe in atto dal decreto di fine luglio. C’è qualcosa che non quadra”.

“Sono però perplesso anche sui numeri forniti dall’Ars: secondo il bollettino del 2 ottobre, nell’ultima settimana di settembre, erano stati rilevati 7 contagi, ma nel bollettino di questa settimana ne risultano 10 riferiti a quella settimana. Inoltre, non sono stati forniti i dati del contagio divisi per struttura, aspetto invece importantissimo per capire se si sta allargando a altri ospedali. Spero sia solo una svista, e che i dati divisi per ospedale tornino presto a disposizione. Nonostante i solleciti, la comunicazione sul New Delhi è ancora insufficiente e lacunosa, e i dati non trasparenti. L’assessore durante lo scorso consiglio aveva detto che non aveva ritenuto necessario avvertire la popolazione dell’allerta del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie– conclude Alberti – e adesso mi pare che non ritenga necessario nemmeno metterci al corrente di come procede il contagio. Viva la trasparenza!”.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione