» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

MoVimento 5 stelle
comunicato n. 187 del 24 novembre 2021

Vitesco, Galletti (M5S):”Il Consiglio regionale approva all’unanimità la nostra mozione in favore del personale precario”

Firenze, 24 novembre 2021 - “Approvata all’unanimità la mozione regionale che impegna la Giunta toscana a proseguire, nelle opportune sedi, con l’impegno a tutela dei lavoratori e delle loro competenze nel comparto anche attraverso il coinvolgimento dei sindacati, delle proprietà e del Ministero dello Sviluppo Economico.”

Lo scrive in una nota stampa Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle Toscana, a margine del voto dell’Aula.

“Nonostante l’impegno già mantenuto dalla Regione a fornire 100 voucher a Vitesco - dell’importo di 2000 euro ciascuno - per percorsi formativi di alto profilo, l’azienda potrebbe non rinnovare il contratto a ben 139 interinali, personale precario, assunto con contratto in staff leasing. Lavoratrici e lavoratori che potrebbero andare incontro alla disoccupazione o ad un difficile ricollocamento, che ne vanificherebbe comunque le competenze acquisite, frammentando un gruppo di lavoro efficiente in altri settori.”

“Grazie al nostro atto la Regione proseguirà nella sua opera di tutela di questi lavoratori, portando ai tavoli di trattativa nuove soluzioni per la salvaguardia dell’occupazione, soprattutto in vista di quanto emergerà dall’incontro tra l’amministratore delegato di Vitesco e le sigle sindacali, che si terrà tra poche settimane.” Conclude la pentastellata.

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione