» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

MoVimento 5 stelle
comunicato n. 183 del 23 novembre 2021

Precarie Piaggio sul tetto a Pontedera, Galletti (M5S): “Le istituzioni non si dimentichino di queste donne lavoratrici: votate la nostra mozione in loro favore”

Firenze, 23 novembre 2021 - La Capogruppo del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale della Toscana, Irene Galletti, prende la parola durante la seduta d’Aula per informare il Consiglio regionale dell’occupazione del tetto del Polo Sant'Anna Valdera a Pontedera da parte delle precarie storiche Piaggio, chiedendo che venga votata la mozione M5S in loro favore.

“Vorrei mettere al corrente tutto il Consiglio di un evento che sta accadendo in questo momento, già capitato oltre un anno fa e che riguarda una delle mozioni presentate dal Movimento 5 stelle, per le quali ho chiesto l’approvazione all'unanimità in conferenza dei Capigruppo. A Pontedera le precarie storiche della Piaggio che occuparono per quasi un mese il tetto di Palazzo blu, hanno appena occupato il tetto del Polo Sant'Anna Valdera, edificio che si trova proprio di fronte alla direzione della multinazionale. Donne che vedono sempre più improbabile l’ipotesi di una loro stabilizzazione.”

“Faccio questo appello per portare la mia solidarietà a queste donne precarie e per stimolare ad un’ulteriore riflessione tutti i capogruppo che non avessero ancora visto o valutato la nostra mozione. Perché oggi, in coincidenza con una seduta dedicata al dramma della violenza di genere, si presenta un altro dramma, sempre a carico delle donne: quello legato alle gravi difficoltà per l’occupazione femminile.”

“Chiediamo che questo nostro impegno venga portato urgentemente all’attenzione dell’Aula e sia confermato con un voto positivo. Siamo disposti ad accettare emendamenti costruttivi e a fare quanto è necessario purché queste donne abbiano la loro opportunità di stabilizzazione e non siano dimenticate dalle istituzioni.”

Così Irene Galletti, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale

Responsabilità di contenuti e aggiornamenti a cura dei singoli gruppi consiliari e/o del Portavoce dell'opposizione