» Comunicati » Comunicato Indietro

Comunicati stampa gruppi politici

Lega Toscana - Salvini Premier - 23 novembre 2021

Galli (Lega): “Pnrr: coinvolgere i piccoli Comuni, necessario che presentino progetti fattibili per scongiurare che vengano rispediti al mittente”

Previsto un fondo rotatorio

“Nell’ambito dell’ultima riunione della Commissione Europa-afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e Vicepresidente della stessa Commissione-abbiamo affrontato, assieme all’Assessore Marras, alcune tematiche relative all’utilizzo dei fondi del Pnrr.” “Oltre che favorire giustamente le imprese-prosegue il Consigliere-è altresì doveroso che i Comuni, specialmente quelli di dimensioni più ridotte, possano adeguatamente sfruttare al meglio questi finanziamenti europei.” “Per fare ciò-precisa l’esponente leghista-è prevista, dunque, la creazione di una sorta di fondo rotatorio(in pratica, la Regione anticipa, a rotazione, dei fondi per i Comuni che, poi, vengono recuperati traendoli da quelli del Pnrr) ; è però fondamentale, che le amministrazioni redigano dei progetti molto concreti e sostenibili per scongiurare il fatto che possano essere ritenuti non idonei e quindi con la relativa e nefasta conseguenza che i soldi vengano, poi, obbligatoriamente restituiti dalle suddette amministrazioni.” “E’ doveroso, quindi-conclude Giovanni Galli-che le amministrazioni comunali si concentrino su progetti veramente fattibili per centrare pienamente l’obiettivo finale.”