Logo del Consiglio regionale toscano

Come si contatta

Presso il Consiglio della Regione Toscana
Sede di via Cavour 18
50129 Firenze
 Tel. 055 2387802\ 055 2387495
 Fax: 055 2387579  
garante.infanzia@consiglio.regione.toscana.it
PEC: garanteinfanziatoscana@postacert.toscana.it
 

Per i cittadini
Il Consiglio regionale della Toscana ha istituito una casella di posta istituzionale:
consiglioregionale@postacert.toscana.it

Per garantire la piena leggibilità dei documenti il Consiglio regionale accetta esclusivamente file in formato pdf da allegare ai messaggi. Inoltre, per una migliore gestione del servizio, nel messaggio della mail devono essere chiaramente indicati:
• l’oggetto della comunicazione
• il tipo di documento inviato (da allegare al messaggio)
• l'ufficio specifico a cui è indirizzata la comunicazione (se conosciuto).
Per facilitare le comunicazioni telematiche con i privati, il Consiglio regionale della Toscana mette a disposizione di cittadini, libero professionisti, imprese e associazioni un servizio web denominato Ap@ci  che consente di inviare documenti digitali e ricevere dall’amministrazione pubblica documenti digitali certificati.
Ap@ci consente di:
- inviare documenti digitali con valore legale
- avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute
- ricevere la notifica del numero di protocollo assegnato alla comunicazione inviata
- ricevere analoga notifica anche al proprio domicilio elettronico dichiarato (posta ordinaria o PEC)

Per le amministrazioni pubbliche
Il Consiglio regionale della Toscana comunica telematicamente con le amministrazioni del territorio toscano attraverso il protocollo interoperabile InterPRO.
Le Amministrazioni RTRT (Rete Telematica Regionale Toscana) attive su InterPRO sono elencate nell’indice delle Pubbliche Amministrazioni Regionali IPAR. I documenti scambiati devono essere firmati digitalmente.
Le amministrazioni del territorio nazionale e quelle che non utilizzano ancora InterPRO, elencate nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA, possono comunicare con il Consiglio regionale scrivendo all’indirizzo certificato:
consiglioregionale@postacert.toscana.it
La comunicazione perviene al Consiglio tramite InterPRO e, sempre tramite questo canale, il Consiglio scrive alle amministrazioni e la comunicazione viene recapitata ai loro indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC).
InterPRO e il collegato Ap@ci rappresentano il primo step per la costruzione di un sistema documentale dematerializzato, realizzano l’automazione dell’ingresso dei documenti attraverso il protocollo e quindi lo scambio di documenti digitali. Comunicando tramite InterPRO e Ap@ci l’interlocutore, pubblico o privato, ha garanzia dell’arrivo, della ricezione e del trattamento della documentazione inviata

PAGINA FACEBOOK


Il Garante

AD INTERIM IL SEGRETARIO GENERALE DEL CONSIGLIO
Avvocato Silvia Fantappiè tel. 055 2387267 -495 -632

Dirigente Responsabile

Maria Pia Perrino tel. 055 2387003

Segreteria

Fabio Pratesi tel. 055  2387802

 





responsabilità dei contenuti e aggiornamenti a cura del Settore Assistenza agli organismi di garanzia