Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Questo sito permette inoltre l’utilizzo di cookie di terze parti per funzionalità quali la condivisione e la visualizzazione sui social media.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.
Per informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli, leggi la Cookie policy dei siti del Consiglio regionale della Toscana.

Protocollo


L'ufficio protocollo ha il compito di registrare e classificare tutti i documenti in arrivo al Consiglio regionale della Toscana.

La presentazione dei documenti, nella fascia oraria di apertura prevista, può avvenire attraverso diverse modalità: a mano, per posta cartacea o per via telematica. I canali telematici sono:
•    InterPRO per le amministrazioni toscane aderenti al sistema
•    PEC - posta elettronica certificata, per chi è dotato di una propria casella PEC
•    Apaci, sistema elettronico per i cittadini, le imprese e le associazioni, che offre ulteriori funzionalità rispetto alla PEC

L’Ufficio protocollo cura:
•     La ricezione, la protocollazione e lo smistamento agli uffici competenti della posta in arrivo, sia in formato analogico che digitale
•     La protocollazione informatica dei documenti in uscita per alcuni uffici
•     La classificazione dei documenti con il Titolario che recepisce dal 2005 il modello proposto dal Gruppo di lavoro nazionale sugli Archivi delle Regioni
•     La gestione, l'amministrazione e l'abilitazione degli accessi al sistema di protocollo informatico e del protocollo informatico riservato
•     L'attivazione del sistema di protocollazione di emergenza a seguito di interruzione forzata del sistema di protocollazione primario, con successiva riattivazione
•     Il supporto scientifico e tecnico alla protocollazione della documentazione in partenza, gestita in maniera decentrata dai singoli uffici.

L'ufficio protocollo fa parte del sistema archivistico del Consiglio regionale della Toscana che si occupa della progettazione e implementazione della dematerializzazione del sistema documentale, aderendo ai progetti promossi dalla Rete telematica della Regione Toscana come InterPRO e Apaci. A questo scopo partecipa attivamente ai gruppi di lavoro costituiti all'interno della Rete telematica che hanno prodotto linee guida sul protocollo, sui documenti digitali e le loro modalità di scambio e sulla firma digitale.

Contenuto aggiornato al 3 maggio 2018

Cittadini