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Progetti, collaborazioni ed eventi


Il Consiglio regionale ha partecipato al Gruppo di lavoro nazionale sugli archivi delle regioni fin dalla sua istituzione, nel 2002.
Il gruppo, coordinato dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e con la collaborazione dell’Associazione nazionale archivistica Italiana, ha vissuto varie fasi dedicate alla costruzione di strumenti condivisi per la gestione dei flussi documentali e degli archivi delle regioni. Nella prima fase sono stati elaborati un titolario di classificazione per le Giunte ed uno per i Consigli regionali; nella seconda sono stati prodotti il massimario di selezione per tutti gli archivi regionali e il piano di conservazione, integrato con il piano di fascicolazione per gli archivi dei Consigli; la terza fase è stata dedicata agli aspetti della dematerializzazione documentale e a come questi coinvolgano la professione archivistica, e ad altri strumenti di gestione documentale.

Nel 2006 in Consiglio regionale è stata organizzata una giornata di studio dal titolo  “La nuova generazione dei titolari di classificazione: modelli a confronto”, volta all’analisi comparata dei titolari di diverse Pubbliche amministrazioni.

Nel settembre 2007 l’Archivio ha promosso il seminario “Il ruolo della gestione documentale per l'innovazione e la società dell'informazione”, tenuto dalla docente di archivistica Mariella Guercio.

In ambito regionale l’Archivio è dal 2008 parte attiva nel Gruppo di lavoro che si è costituito nell’ambito della Rete telematica della Regione Toscana, Protocollo informatico e gestione documentale. Il gruppo tratta le tematiche della gestione documentale per individuare soluzioni operative per contribuire alla dematerializzazione del sistema documentale attraverso il comune progetto di InterPRO e che ha prodotto delle linee guida sul protocollo, i documenti digitali e le loro modalità di scambio e sulla firma digitale.

Nel febbraio 2010, molti documenti provenienti dall’Archivio sono stati esposti nella mostra “1970-2010 La Regione in Toscana. Un cammino di civiltà”, in occasione della quale si è svolta una visita guidata all'Archivio nell'ambito degli Archimeetings, incontri promossi dall'Associazione nazionale archivistica italiana.

Nell’aprile 2012, nell’ambito della Festa della Toscana, l’Archivio ha organizzato una mostra e un convegno dedicati alla storia del Consiglio regionale vista attraverso la memoria dei gruppi consiliari dal titolo “Gli archivi della politica. L’attività dei gruppi politici in Consiglio regionale, 1970-2010”.

L’Archivio del Consiglio aderisce alla Rete degli archivi per non dimenticare ed ha partecipato, con la descrizione di propri fondi archivistici, al censimento che ha prodotto la “Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere”, presentati in un convegno a Roma il 7 maggio 2010.

L’Archivio aderisce all’associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne, che si dedica alla valorizzazione e alla conservazione della memoria e della scrittura femminile.

L’Archivio del Consiglio è presente nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato. 

Contenuto aggiornato al 7 agosto 2017

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