Home » Chi siamo » Comunicati » ComunicatoIndietro

Università Firenze: la commissione Pari opportunità, complimenti ad Alessandra Petrucci

La presidente Francesca Basanieri: “Dal mondo accademico un altro importante riconoscimento al mondo femminile”

di Luca Martinelli, 5 giugno 2021

“Complimenti ad Alessandra Petrucci, che per la prima volta nella storia porta una donna al vertice del governo dell’Università di Firenze”. Lo dichiara Francesca Basanieri, presidente della commissione regionale Pari opportunità.

“L’elezione di Alessandra Petrucci a rettrice dell’Ateneo fiorentino – prosegue Basanieri – è un ulteriore segnale positivo all’interno del mondo accademico nazionale e regionale, dove sempre più figure femminili assumono ruoli di vertici, riconoscendone il loro merito”. A questo proposito, Basanieri ricorda anche Sabina Nuti, rettrice della Scuola superiore di Sant'Anna di Pisa per il mandato 2019-2025, e Anna Loretoni, che dal 2019 è preside della Classe accademica di Scienze Sociali sempre del Sant’Anna.

La presidente Basanieri si dice soddisfatta anche della svolta di linguaggio avvenuta con l’elezione di Alessandra Petrucci. “Definirsi rettrice – spiega infatti - è un cambio di passo importante, perché anche attraverso il cambio di linguaggio si afferma la parità di genere e si riconosce il merito delle capacità delle donne nel lavoro e nella vita quotidiana”.

Seleziona comunicati