Home » Chi siamo » Comunicati » ComunicatoIndietro

Pari opportunità: il punto su un anno di attività

Presentata la relazione per l’anno 2019 della Commissione regionale presieduta da Rosanna Pugnalini. L’impegno per la promozione delle politiche di genere e per combattere gli stereotipi. "Punto di ascolto e proposta di tanta parte della società toscana"

di Ufficio Stampa, 15 luglio 2020

Sedici sedute e sedici riunioni dell’Ufficio di presidenza, dieci pareri espressi a proposte di legge e deliberazione, tre pubblicazioni, e oltre quaranta iniziative fra presentazioni libri, mostre, incontri e seminari con le scuole, sul territorio e in Consiglio regionale. Sono questi alcuni numeri dell’attività, nel corso del 2019, della Commissione regionale per le Pari opportunità (Crpo) della Toscana, presieduta da Rosanna Pugnalini.

La presentazione della relazione dell’attività del 2019 in commissione Affari istituzionali (che ha espresso apprezzamento) è l’occasione per un focus sull’impegno di un organismo che non solo esprime pareri obbligatori sui provvedimenti legislativi ed amministrativi della Regione Toscana che abbiano rilevanza per le politiche di genere e che può esprimere osservazioni su tutti gli atti all’esame del Consiglio regionale, ma che è attivo in vari campi nella promozione delle politiche di genere.
“In questi anni la Commissione – è il commento della presidente Pugnalini - ha cercato di rappresentare un punto costante di riferimento di organismi locali e regionali, istituzionali e non, oltre ad esperire le funzioni di controllo e proposta nelle materie affidate per legge. Tutto questo ha permesso alla commissione di avere un ruolo di rilievo, negli anni divenuto sempre più centrale, e confermato dal costante aumento di organismi, associazioni, istituzioni, ordini professionali che hanno ricercato collaborazione con noi”. “L'essere punto di ascolto e proposta di tanta parte della società toscana – prosegue Pugnalini - ha portato indubbi benefici alla promozione delle politiche di genere, politiche che abbiamo ritenuto poggiare sulle tante e crescenti competenze femminili piuttosto che su una generica rivendicazione ‘femminile’”.

La questione della partecipazione delle donne ai luoghi decisionali, è stata uno dei temi conduttori dell'attività svolta dalla Commissione. Per conoscere meglio la situazione la Crpo ha svolto un’indagine, tra fine marzo e inizio aprile del 2019, con la collaborazione con l'Ufficio statistica della Regione Toscana, che ha messo a disposizione una serie di dati utili e fruibili da tutti. “Un lavoro apripista – secondo la presidente - che ci risulta essere l’unica indagine del genere svolta in Italia”.
Altro impegno fondamentale si è sviluppato nel promuovere il superamento degli stereotipi nella vita formativa dell'individuo a partire dal mondo della scuola e dell'università. A questo proposito nel dicembre 2019 la Commissione ha firmato un’intesa con il dipartimento 'Forlilpsi' (formazione, lingue, intercultura, letteratura e psicologia) dell’Università di Firenze, per la promozione di attività di sensibilizzazione, rivolte agli studenti e alle studentesse e a tutti i cittadini, per la lotta agli stereotipi e ad ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza. E, ancora, per attività nelle scuole di educazione al valore positivo delle differenze e alla cultura del rispetto e per un progetto sugli stereotipi di genere presenti nei libri di testo scolastici.

Seleziona comunicati