Home » Chi siamo » Comunicati » ComunicatoIndietro

Diritti: volti e vissuti di chi lavora in rete contro la violenza

di Ufficio Stampa, 27 giugno 2019

Farmacisti, medici del pronto soccorso, assistenti sociali, carabinieri, agenti della squadra mobile. I tanti anelli della Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere di Massa Carrara vivono e raccontano la loro esperienza di professionisti nelle interviste di un gruppo di studenti e studentesse, che al loro lavoro hanno dedicato un dvd dal titolo ‘Nemmeno con un fiore’ nell’ambito della campagna ‘La violenza, anche se non si vede, si sente’. Sono allievi dell’istituto superiore Zaccagna-Galilei di Carrara e del liceo artistico e musicale F.Palma di Massa. Il dvd è stato presentato questo pomeriggio nella sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana, dove si è riunita la commissione regionale per le pari opportunità. “Abbiamo sempre cercato nel corso degli anni di fare in modo che le giovani generazioni si potessero incontrare con questa tematica – ha affermato la presidente della Commissione Rosanna Pugnalini – Solo se riusciamo a far crescere sensibilità e cultura riusciremo a far fare un passo indietro a questo fenomeno odioso, che mina le basi della convivenza civile. Se c’è un ruolo che le istituzioni devono avere è proprio quello di preparare i giovani alla vita e a confrontarsi con un tema così dirompente”.

È stata la consigliera della commissione Mirella Cocchi a illustrare nel dettaglio il lavoro fatto dai ragazzi tra il 18 ottobre 2018 e il 10 gennaio 2019, quando sono entrati in contatto con le persone che lavorano nella rete in incontri serrati, pieni di domande e risposte. Alessio Deste, Gabriel Marchini, Yuri Costache, presenti in sala, ne hanno riassunto il senso con tutti gli altri in queste parole: “Voi tutti siete dei professionisti che vi occupate di chi sbaglia, di chi ferisce, di chi è maltrattato, di chi sta male…. Siete molto importanti per noi. Continuiamo ad andare avanti, a fermare la violenza, come dice la copertina del dvd che racconta il vostro lavoro. Ci sono i nostri nomi qui sotto, sono espressione del nostro desiderio, quello di  fermare la violenza e anche dell’impegno che prendiamo con voi”. Numerosi gli insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui Alessandro Lambruschi dell’istituto superiore Zaccagna-Galilei di Carrara e Massimo Montaldi del liceo artistico e musicale F.Palma di Massa, autore della canzone che fa da colonna sonora al video.

Materiali multimediali

Dichiarazioni, interviste e altri contributi

Immagine - DiRe Rete contro la violenza
DiRe Rete contro la violenza