Home » Iniziative » Fuorimostra Tomás Saraceno. AriaIndietro  
Immagine

Fuorimostra Tomás Saraceno. Aria POSTICIPATO A DATA DA DEFINIRSI


In occasione della mostra 'Tomás Saraceno. Aria' la collaborazione tra la Biblioteca e la Fondazione Palazzo Strozzi si arricchisce di un nuovo appuntamento.

Mercoledì 11 marzo 2020 alle ore 17 si terrà la presentazione di Fuorimostra Tomás Saraceno. Aria 
a cura di Ludovica Sebregondi, curatrice della Fondazione Palazzo Strozzi.

Il Fuorimostra Tomás Saraceno. Aria propone un itinerario tra luoghi di Firenze e della Toscana con l’obiettivo di valorizzare mete e beni del territorio legate all’artista.


La mostra, una produzione site specific dell’artista argentino con la curatela di Arturo Galansino, invita ad affrontare l’attuale crisi ecologica sperimentando una nuova sensibilità verso il cosmo. Per Saraceno è fondamentale che l’umanità si riconnetta alle altre specie viventi, in particolare  gli invertebrati, per sentire l’urgenza di ripensare un sistema di vita che si fondi sulle reciproche interconnessioni più che sull’individualismo ora imperante.

Saraceno lascia uno spiraglio di speranza: una nuova epoca di aria respirabile – l’Aerocene – è possibile, lasciandoci guidare dalla tela del ragno, simbolo per eccellenza di interconnessione. 

Leggi le nostre proposte di lettura dedicate ai temi della mostra: Tomás Saraceno e la natura.

Il catalogo della mostra è disponibile in biblioteca.

Locandina


Tomás Saraceno è nato nel 1973 a Tucumán, Argentina. Laureatosi in Belle Arti a Buenos Aires, vive e lavora a Berlino. I suoi lavori sono stati esposti a livello planetario sia individualmente che in mostre collettive e fanno parte delle collezioni di istituzioni quali il MoMA di New York, il SFMOMA di San Francisco, il Walker Art Center di Minneapolis o la Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin di Berlino.



Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili e previa esibizione di un documento d'identità.

#BibliotecaDellaToscana


Contenuto aggiornato al 9 marzo 2020