Home » Iniziative » #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2019-2020Indietro  
Immagine

#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca 2019-2020


#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca è un ciclo di incontri volto ad offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete.
La seconda edizione del ciclo si articolerà in sei incontri, previsti da ottobre 2019 a maggio 2020 e sarà presentata in occasione dell'Internet Festival di Pisa #leregoledelgioco, dove la biblioteca sarà presente con una postazione dal 11 al 13 ottobre 2019.
Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dall’intelligenza artificiale al cyber bullismo, dai social media ai bitcoin, dalla data society ai reati informatici.


Locandina

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili e previa esibizione di un documento d'identità.

 
Giovedì 24 ottobre 2019 ore 17
Social media: opportunità e pericoli della vita social

Presentazione di Social media e diritti. Diritto e social media numero speciale della rivista Informatica e diritto (Edizioni Scientifiche Italiane, 2017) a cura di Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo e Francesco Romano. 

Il volume propone una riflessione aperta sulle molteplici questioni giuridiche connesse all’uso dei social media. I social sono usati nella vita quotidiana, garantendo ampie possibilità di interazione immediata ed efficace, ma esponendo al tempo stesso a pericoli e rischi inediti, potendo essere strumento di odio, discriminazione, fake news, bullismo. I social sono anche arma potente per orientare i consumatori, gli utenti e i cittadini, anche a livello politico. L’incontro, partendo dal libro, vuole esaminare luci e ombre della vita social, fornendo utili strumenti di consapevolezza per muoversi in modo più sicuro in rete.

Videoregistrazione integrale dell’incontro [durata: 1:44:28]


Giovedì 28 novembre 2019, ore 17.00
Governare la società tecnologica: amministrazione digitale e tutela dei diritti


Presentazione del libro Data society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale, di Fernanda Faini (Giuffrè Francis Lefebvre, 2019)

In una realtà caratterizzata da amministrazioni aperte e cittadinanza digitale, il volume mira ad esaminare sotto la lente giuridica gli strumenti di conoscenza relativi alle diverse configurazioni dei dati. Il lavoro esamina la disciplina e le problematiche peculiari dei diritti maggiormente coinvolti nella data governance, in specifico right to know, identità, oblio, diritto d’autore e protezione dei dati personali, alla ricerca del bilanciamento tra gli stessi nelle diverse configurazioni assunte dai dati.

Videoregistrazione integrale dell’incontro [durata: 1:39:10]


Giovedì 12 dicembre 2019, ore 17.00
Il nostro futuro tra rivoluzione tecnologica, intelligenza artificiale e robot


Presentazione del libro Follia artificiale di Luca Bolognini (Rubbettino, 2018)

Nel saggio “Follia artificiale” vengono affrontati, con semplicità e originalità, i grandi temi giuridici ed etici posti dall’Intelligenza Artificiale. Le 9 riflessioni di questo libro, insieme leggero e profondo, orientano con chiarezza nel presente e nel futuro: spaziano dall’analisi delle profilazioni comportamentali e aggressive per scopi di marketing o propaganda, fino agli scenari estremi di guerra elettronica e automatizzata; dalla libertà di espressione alla sostituzione robotica dei lavoratori ma anche, e forse soprattutto, dei datori di lavoro che si trasformano in app; dalle relazioni deboli dei social network alla monetizzazione dei dati, fino alla fusione tra dimensione materiale e immateriale con l’Internet delle Cose. Nuovi diritti e nuove libertà, nuove minacce e nuove opportunità nell’era del “subconscio digitale”.

Videoregistrazione integrale dell’incontro [durata: 1:44:58]


Giovedì 30 gennaio 2020, ore 17.00
I minori nella rete: conoscere il cyberbullismo


Presentazione del libro #gnomeide 2 : manuale di sopravvivenza ai social network di Sonia Montegiove e Gilberto Santucci (Tau editrice, 2019).
 
Una guida utile per accompagnare ragazzi e adulti nell’uso consapevole delle tecnologie. Una raccolta di riflessioni e suggerimenti pratici per vivere in modo sano e sereno la dimensione social. Una confezione di pillole di consapevolezza digitale, con le indicazioni necessarie per muoversi nel groviglio caotico della Rete. Un libro a più voci per crescere insieme - genitori e figli, insegnanti e studenti - driblando i rischi del web per coglierne solo le opportunità.

Videoregistrazione integrale dell’incontro [durata: 1:33:27]


Martedì 13 ottobre 2020, ore 17.00 in modalità online
Bitcoin e blockchain : la rivoluzione tecnologica nelle transazioni


Presentazione del libro La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova "internet del valore", di Mauro Bellini (Tecniche Nuove, 2019).

Un'indagine delle potenzialità della rivoluzione che va sotto il nome di blockchain, paragonabile per portata e radicalità all’arrivo di internet.
Bellini analizza gli aspetti sociali, economici e finanziari di questo nuovo paradigma che pubbliche amministrazioni ed imprese possono cogliere come opportunità di sviluppo e di miglioramento.


Giovedì 3 dicembre 2020, ore 17.00 in modalità on line
L’altro volto della rete: reati informatici e deep web

Presentazione del libro #Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali di Carola Frediani (Hoepli, 2019)

L’incontro affronta il volto più oscuro della rete, che può essere utilizzata per commettere reati informatici. Quali sono i reati informatici? Come difendersi? L’incontro affronterà, altresì, il deep web, che vive al di sotto della rete in cui la maggior parte delle persone navigano. Quali sono i protagonisti di tale realtà? Quali risorse e quali minacce?


 #BibliotecaDellaToscana  #InternetDiritto  



 


Contenuto aggiornato al 25 settembre 2020