Home » Biblioteca CrocettiIndietro  

Biblioteca Luigi Crocetti


La Biblioteca Crocetti è la più importante struttura documentaria italiana specializzata in biblioteconomia, bibliologia, archivistica e scienze della documentazione e la più ricca per dotazione documentaria.

Nata nel 1972 col nome di Biblioteca del Servizio beni librari, poi divenuta Biblioteca dei servizi bibliografici, nel novembre 2007 è stata intitolata al nome del suo fondatore, che fu il primo Soprintendente ai beni librari della Regione Toscana.

Ai fini di una sua maggiore valorizzazione, nel 2011 la Regione Toscana ha stipulato un accordo  con l'Università degli Studi di Firenze per il trasferimento della biblioteca all'interno della sede della Biblioteca umanistica, che dal 2014 ne cura la gestione. Nel 2015, con l'unificazione delle Biblioteche della Giunta e del Consiglio regionale, quest'ultima ne ha acquisito la proprietà.

Conserva due importanti fondi:

Fondo Emanuele Casamassima:  volumi sui temi della bibliografia, bibliologia, bibliofilia, storia del libro appartenenti alla raccolta privata di Emanuele Casamassima (1916-1988), bibliotecario e studioso di paleografia, che fu anche direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Fondo Renato Piattoli: parte della biblioteca privata del prof. Renato Piattoli sui temi della bibliografia, bibliologia, bibliofilia, storia del libro. La parte della biblioteca contenente materiali di argomento umanistico è conservata dalla Sezione Biblioteca di Novoli.