Home » COBIREIndietro  

Cobire

COBIRE

 

COBIRE è il coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana, delle Agenzie ed Istituti collegati.

COBIRE rappresenta il punto di arrivo di un processo di cooperazione interbibliotecaria tra alcune strutture documentarie della Regione Toscana, iniziato alla metà degli anni Ottanta ed oggi arrivato ad avere una fisionomia articolata  e ad attuare concreti servizi informativi per l'Ente Regione.

COBIRE si pone come obiettivi la razionalizzazione delle risorse investite dalle biblioteche, favorendo la loro crescente specializzazione e migliorando l'utilizzo delle risorse documentarie. Attraverso l'integrazione dei servizi, COBIRE mira a razionalizzare l'informazione documentaria per la struttura regionale e a renderla disponibile ai cittadini ed alla società toscana attraverso il tessuto delle biblioteche pubbliche e delle reti documentarie territoriali.

Consulta il Catalogo COBIRE  (SebinaYou Opac). 
Se navighi dai dispositivi mobili prova la App COBIRE per consultare il catalogo.
 

Contatti

Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana, delle Agenzie ed Istituti collegati
Contatti: COBIRE@consiglio.regione.toscana.it
c/o Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
Piazza dell'Unità Italiana, 1 - 50122 Firenze
Tel. 055 238 7799 -  Fax: 055 238 7032


 

Biblioteche aderenti a COBIRE 

Fanno parte del Coordinamento le seguenti strutture documentarie:

Inoltre due Agenzie regionali associate usufruiscono dei servizi COBIRE in quanto prive di strutture documentarie: Toscana Promozione e ARTEA

Servizi COBIRE

Prestito

La rete COBIRE è composta da biblioteche e centri di documentazione la cui mission principale consiste nel fornire supporto documentario e informativo alle strutture di cui sono parte.

Il prestito diretto può essere ottenuto dalle seguenti biblioteche COBIRE:
 

  • Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
  • Biblioteca Luigi Crocetti
  • Biblioteca ARPAT
  • Centro di documentazione Cultura della Legalità Democratica
  • Biblioteca Innocenti Library
  •  

    Prestito interbibliotecario

    La rete COBIRE effettua servizio di prestito interbibliotecario all'interno della propria rete e con tutte le reti di biblioteche toscane attraverso il progetto Libri in rete.
    L'utente interno potrà quindi richiedere tramite le biblioteche COBIRE pubblicazioni possedute da altre biblioteche così come le biblioteche toscane potranno fare richiesta di prestito interbibliotecario alle strutture COBIRE.

    Regolamento per la circolazione dei documenti tra le biblioteche aderenti a COBIRE

    Le strutture aderenti al Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana garantiscono la reciprocità dell'accesso ai documenti e del prestito del materiale documentario posseduto, fatte salve le regole di servizio di ciascuna struttura (di seguito denominata biblioteca).

    Le condizioni del prestito sono quelle determinate dal Regolamento della biblioteca fornitrice: durata del prestito, eventuale proroga, numero di documenti da prestare a ciascun utente, limitazioni dal prestito.
    La biblioteca ricevente è garante del corretto utilizzo e della restituzione del materiale, secondo le prescrizioni e le limitazioni indicate dalla biblioteca fornitrice. La biblioteca ricevente è tenuta a restituire l'opera nei termini stabiliti.
    La biblioteca ricevente è responsabile del materiale inviato sin dal momento del suo ricevimento. Se il materiale viene smarrito, la biblioteca ricevente deve provvedere alla sostituzione o reintegro del documento smarrito.
    Ogni biblioteca si impegna a segnalare gli utenti inadempienti alle altre biblioteche, le quali dovranno escluderli dal prestito.
    Le copie di articoli o di altri documenti saranno trasmesse, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore.
    La confezione dei documenti deve essere tale da garantirne l'integrità e la chiara identificazione della biblioteca fornitrice e della biblioteca ricevente.
    Il materiale documentario prestato o riprodotto circola fra le biblioteche COBIRE utilizzando il giroposta interno della Giunta Regionale.
    Le biblioteche devono essere in grado di fornire periodicamente statistiche numeriche:
    del numero totale di richieste spedite e soddisfatte: con prestito, con copie;
    del numero totale di richieste ricevute e soddisfatte: con prestito, con copie.
     

    Biblioteche COBIRE punti di raccolta per il corriere SDIAF
    Negli scambi tra biblioteche aderenti a SDIAF passa un corriere ogni giovedì dalle biblioteche COBIRE snodo di rete che sono:

    Sezione di Novoli della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo - Via di Novoli, 26 Tel 055 4383947
    Punto di raccolta per:
    Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo – Sezione di Novoli
    Biblioteca Arpat

    Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo - Piazza dell'Unità italiana, 1 Tel 055 2387799
    Punto di raccolta per:
    Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

    Biblioteca Giacomo Becattini (Irpet) - Via Pietro Dazzi (Villa la Quiete alle Montalve) 1, 50151 Firenze - Tel. 055 4591212
    Punto di raccolta per:
    Biblioteca Giacomo Becattini (Irpet)
    Centro documentazione Ars della Toscana

    Per la Biblioteca Luigi Crocetti il punto di raccolta è presso la Biblioteca di Umanistica dell'Università di Firenze, Via Alfani, 31.
     

    Fornitura documenti

    La rete COBIRE effettua il servizio di fornitura di documenti ai propri utenti e alle biblioteche con le quali esistono rapporti di reciproco scambio.
    Il servizio consente di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore.
    Il servizio consente anche di richiedere la fornitura di copie in distribuzione libera, in formato cartaceo o digitale, di pubblicazioni edite dalla Regione Toscana. La fornitura è vincolata dalla disponibilità delle copie.